Per gli operatori
Non è sempre facile sapere come rispondere alla violenza domestica nel modo più appropriato e sicuro per tutti. Questa sezione del nostro sito fornisce informazioni sui nostri servizi e su come lavoriamo. Speriamo che ti fornisca delle informazioni di base per decidere cosa fare e ti esortiamo a telefonare per discutere i dettagli della situazione.
Nella tua associazione o servizio avete una sala d’aspetto o una bacheca in cui è possibile lasciare i nostri opuscoli e manifesti?
È possibile aiutare gli uomini maltrattanti a ricevere l”aiuto di cui hanno bisogno esponendo opuscoli, manifesti e brochure nella sala d’aspetto del tuo servizio. Molti uomini non sanno dove andare per cercare aiuto, e, un poster o una serie di opuscoli collocati nel posto giusto possono fare una grande differenza. Possiamo inviarti il materiale gratuitamente. Ti sollecitiamo a contattarci se possiamo aiutarti in questo modo.
Il Progetto ENGAGE si basa sull’esperienza e sui risultati di precedenti Progetti Europei e nazionali, che erano volti ad affrontare la complessità della violenza che gli uomini mettono in atto contro i loro partner e figli. Da queste precedenti esperienze è emerso come sia necessaria una risposta coordinata tra i Servizi che a vario titolo si occupano di violenza, tra i quali vi sono anche i programmi per uomini autori di violenza.
Partner del progetto
Il capofila del Progetto è l’Associazione “Conexus. Atenció, formació i investigació psicosocials” di Barcellona, Spagna.
Come partner vi sono:
- I francesi “SC PSYTEL” e “PERRY Elisabeth”;
- La rete europea “Work with Perpetrators of Domestic Violence (WWP EN) con sede in Germania;
- Associazione Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) di Firenze (Comune di Firenze).
Obiettivi
Il Progetto ENGAGE intende proporre e raggiungere i seguenti obiettivi:
- Aumentare la sicurezza di donne e bambini vittime di violenza attraverso la promozione di una risposta coordinata tra gli operatori di prima linea di Servizi per gli uomini autori di violenza;
- Sostenere la capacità degli operatori di prima linea di indirizzare e accompagnare gli uomini autori di violenza;
- Contribuire al coordinamento tra i Servizi di prima linea e i programmi per uomini autori di violenza (CAM – Centro Ascolto Uomini Maltrattanti).




