Il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti

Il Centro di Ascolto uomini maltrattanti è nato a Firenze nel 2009 ed è stato il primo Centro in Italia a occuparsi di uomini autori di violenza nelle relazioni di intimità.
Il CAM di Ferrara è nato poi nel 2013 su iniziativa di uno dei soci fondatori del CAM di Firenze nel 2013, prima come sede distaccata del CAM di Firenze e poi nel 2014 costituendosi come Associazione di promozione sociale autonoma. 
 
È un luogo ed un riferimento per quegli uomini che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento ed assumersi la responsabilità del loro comportamento di maltrattamento fisico e/o psicologico, economico sessuale, di stalking.

Il Centro risponde ad un centralino telefonico. I numeri di telefono e gli orari li potete trovare nel menù in alto alla voce “Le nostre sedi”.

Offre colloqui di orientamento e la possibilità di partecipare a gruppi di riflessione per uomini. Lo staff è multidisciplinare ed è composto da psicolog*, psicoterapeut*, counselor, criminolog* ed educator*.

Abbiamo creato dei video per raccontare il CAM

Non sempre è facile descrivere cosa facciamo e come lo facciamo, perché è un qualcosa di molto speciale ed è estremamente articolato. Sicuramente questi due video ci raccontano in modo esaustivo.

Incontro con il CAM di Ferrara
(22 minuti e 34 secondi)
Per amore o per forza
(6 minuti e 14 secondi)