
COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell’Umanità
25 NOVEMBRE 2021
“DALL’EMERGENZA ALL’AUTONΟΜΙΑ: COSTRUIRE PERCORSI PER USCIRE DALLA VIOLENZA”
TAVOLA ROTONDA
Sala del Consiglio Comunale
ore 9,00: Saluti del Sindaco Alan Fabbri e dell’Assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak
Introduzione ai lavori e moderatore della Tavola Rotonda Alexandra Boeru, giornalista e autrice TV
ore 09.10 Paolo Pellegatti – Dirigente Divisione Anticrimine, Questura di Ferrara “Ammonimento del Questore e l’importanza del Protocollo ZEUS”
ore 09.30 Maria Gabriella Marchetti – Presidente del Consiglio di Parità dell’Università di Ferrara “Cultura e formazione come azione di prevenzione e contrasto della violenza di genere”
ore 09.50 Paola Peruffo Presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità “Valore e significato della ricorrenza del 25 Novembre: ruolo della Commissione Consiliare Pari Opportunità”
ore 10.10 Liviana Zagagnoni – Responsabile UDI Ferrara “Prevenire la violenza attraverso 76 anni di leggi per l’autonomia delle donne”
ore 10.30 Alessandra Frenza – Operatrice Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti “Traiettorie di maschilità: quali cambiamenti per una cultura non violenta”
ore 10,50 Paola Castagnotto – Presidente Centro Donna Giustizia “Trent’anni di esperienza ci insegnano che dalla violenza si può uscire riconquistando la libertà e la autonomia. A quali condizioni?”
ore 11.10 Intervento a cura delle Giovani Generazioni degli Istituti Scolastici: I.I.S. “L. Einaudi” – Prof.ssa Annalisa Casalati con la classe 5^P «Carne nuda»: un esercizio di coscienza individuale e storica”- presentazione del testo premiato nel progetto di UDI “Oltre Dafne, fermare Apollo” Liceo delle Scienze Umane “G. Carducci” “I giovani contro la violenza e le discriminazioni” percorso di formazione culturale e civico” un I.I.S. “Copernico Carpeggiani” – Educazione civica e contrasto alla violenza di genere: utilizzo dei social e dei linguaggi innovativi per il coinvolgimento delle giovani generazioni”
ore 12.45 conclusione della giornata Interviste e riprese televisive a cura della Troupe di “STUDENT TG” – I.I.S. L. Einaudi Evento in presenza su invito; è richiesto green pass, mascherina e distanziamento nel rispetto della normativa sulla sicurezza e anti-covid19.




